NON MANCARE

VIA LIBERA ALLA CICLABILE TRA NOVELLARA E S. GIOVANNI

Inserisco con grande piacere questa notizia pubblicata sul quotidiano Gazzetta di Reggio,

dove ufficializza L'approvazione avvenuta in giunta comunale del progetto definitivo della ciclabile Novellara, S. Giovanni, S. Maria.

Ringrazio gli amici di Novellara Ciclabile, comitato propositivo della ciclabile, ingiustamente non menzionati.

 

8 Maggio 2016

Via libera alla ciclopedonale tra Novell
Documento Adobe Acrobat 447.2 KB

SABATO 12 MARZO 2016 

INAUGURAZIONE NUOVI SPAZI SCOLASTICI

INVITO 12_03_2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 659.9 KB
BICI BLUES 2015 .... CHE SPETTACOLO
BICI BLUES 2015
NOVELLARA

Grande successo dell’edizione BICI BLUES 2015, domenica 28 giugno, terzo e conclusivo atto della manifestazione dedicata al Blues che in questa prima settimana d’estate ha inebriato di musica e colori la bella piazza di Novellara e le strade delle valli circostanti illuminate da un sole splendente.
Rootsway ha organizzato magistralmente le due serate di
venerdì e sabato con concerti Blues sotto le stelle, che hanno riscosso un grande successo.
La partecipazione di domenica è stata un successo straordinario, fatta di gente di ogni età e provenienti da altri Comuni e Province, da bambini felici e contenti di partecipare accompagnati dai genitori.
FIAB 9PedAli con il BICI BLUES è riuscita a riempire la piazza e le strade di biciclette, (si sono contate 170 bici) tanti appassionati e praticanti della mobilità sostenibile che con la loro partecipazione, hanno sottolineato come una viabilità cicloturistica da potenziare e da estendere, avvicin
articolo biciblues2015.docx
Documento Microsoft Word 2.2 MB
7° Bici Blues con Fiab 9Pedali.docx
Documento Microsoft Word 3.5 MB

FIAB 9Pedali  presenta7° Bici Blues

 

Siamo giunti alla 7ª edizione del Bici Blues,

Domenica 28 giugno 2015 a Novellara RE, si ripete un felice sodalizio del nostro territorio,  il ciclo turismo e la Musica Blues;

Nella giornata conclusiva di una tre giorni che al ritmo della musica Blues coloreranno            la splendida piazza e vie del centro con concerti Blues e punti ristoro, a partire da

Venerdì 26 e proseguendo sabato 27 giugno.

 

FIAB 9Pedali che organizza, e invita tutti coloro che vorranno partecipare a questa simpatica pedalata Blues, che attraverso le strade delle valli di Novellara consentirà a tutti i partecipanti di poter apprezzare le eccellenze agroalimentari sempre accompagnati dai musicisti della Kayman Records.

 

Partecipare è facile:

-                ritrovo ore 9.00 piazza Unità D’Italia,

(lato chiuso al traffico) alla partenza possibilità di prenotare il pranzo Blues ~20 €

-                Partenza ore 9.15;

-                Percorso previsti massimo 20 Km, su strade asfaltate e ghiaiate, ok city bike;

-                Tre le tappe previste, di cui l’ultima per il pranzo, in piazza Unità D’Italia ~ore 13.00.

 

Altre informazioni le puoi trovare e chiedere:

associazione9pedali.jimdo.com

e-mail associazione9pedali@yahoo.it

comunenovellara.gov.it


                                                                                                   Paolo Ghizzoni.

 

 

28 giugno 2015  < 7° Bici Blues >   Locandina Programma 

16/02/2015 - Immagini dal mondo

Ciao a tutti, soci, amici e simpatizzanti di 9Pedali, siete invitati alla proiezione audiovisiva "Via Claudia Augusta" che si terrà il giorno Lunedì 16 febbraio 2015, alle ore 21:00, presso il Circolo Ricreativo Aperto Novellarese di Via Veneto 30

 


Sabato 1 Novembre - Pedalata al mare

Ciao a tutti
visto il perdurare della bella stagione con clima mite, abbiamo pensato di organizzare per SABATO 1 NOVEMBRE una pedalata al mare, da LIDO ADRIANO a CESENATICO.
Il programma:
-Ritrovo ore 07:00 presso il parcheggio Borgonuovo (di fronte alla vecchia sede)
-Partenza per Lido Adriano 07:15 / 07:30
-Arrivo a Lido Adriano e pedalata su pista ciclabile fino a Cesenatico (20 KM pianeggianti)
-Visita al porto canale dove si svolge la festa del pesce
-Pranzo al ristorante
-Rientro a Lido Adriano nel tardo pomeriggio

Per info e prenotazioni contattare ILIC:  3391891815

ATTENZIONE: sulla base dei partecipanti si sta valutando l'opportunità di affittare un autobus, quindi chi fosse interessato a partecipare chiami subito.


07/10/2014 - Comunicato Stampa 9PedAli

Now we move        

Traccia un PO di ciclabile.

Domenica 5 Ottobre, giornata conclusiva della settima MOVE WEEK, ha visto Fiab 9Pedali protagonista, promuovendo l’utilizzo della bicicletta come attività fisica e sportiva, tracciando quella che potrebbe diventare una Ciclabile Cicloturistica, che unirebbe Comuni ricchi di Storia, Novellara e Guastalla, consentendo il transito cicloturistico in sicurezza e adeguatamente segnalato.

Maggior valore a questa iniziativa l’hanno data la partecipazione del Sindaco Elena Carletti e degli Assessori A. Razzini e M. Battini, con incarichi Ambiente, Mobilità sostenibile … Sport, Associazionismo, Cultura …

Ma soprattutto cerano tante persone, che con la loro partecipazione hanno voluto manifestare una richiesta, maggior attenzione alla mobilità ciclo pedonale, e realizzazione di percorsi ciclo-pedonabili sicuri … Possibilmente realizzati con una visione “AMPIA”, che coinvolga più Comuni, Guastalla, Novellara, Bagnolo, Reggio Emilia, fino a Canossa … CANOSSA 2015.   

 

P. G. FIAB 9Pedali

Gazzetta di Reggio
Articolo di Vittorio Ariosi sulla Gazzetta di Reggio
ciclopedonale gazzetta.pdf
Documento Adobe Acrobat 178.2 KB

 

 

 

 

 

 

 

05/10/2014 - Tracciamo un PO di ciclabile

Questa locandina l’avete già letta?

 

Se si, o se lo crederete, vi invito a prestare attenzione alle ultime righe in basso, evidenziate, se le avete già lette allora sapete tutto, per chi ha tempo ci si vede domenica 05/10/14.

Sapendo che avete già letto la locandina,

 

vi anticipo anche un “PO” il tracciato ipotizzato, già condiviso con gli Assessori di

 

Novellara e Guastalla.

 

Prima esperienza del genere, che io ricordi,

 

trasferire dalla Carta Cicloturistica,

 

alla Strada, le indicazioni, 

 

trasformandola in CICLABILE.

 

 

Percorso 5 ottobre
Percorso 5 ottobre

28/09/2014 - Protagonisti di una inaugurazione - SCIAME DI BICICLETTE

 

Sabato 27 settembre per Fiab 9Pedali rimarrà una giornata

 

difficile da dimenticare, quello che poteva sembrava essere

 

un compagine fuori luogo si è trasformata in una

 

partecipazione da prima donna…

 

Ritrovo in Rocca a Novellara, dove i ciclisti di Fiab 9Pedali, gli amici di Novellara Ciclabile, volontari Bici Bus, Paterlini Jogging e ciclisti partecipi si sono riuniti, e come si conviene quando ci si prepara per un lungo viaggio … ci si è accertati che tutti fossero muniti dei giubbini  A.V. ( Fiab) 

 

Il caso ha voluto che gli Assessori presenti e il Sindaco, Elena Carletti, non ne fossero muniti, si è subito provveduto ufficialmente a consegnarlo …  vedi foto.

 

 

Pronti … via, si parte per la tappa più importante della giornata, via cento passi, dove tutte le autorità invitate

 

presenziano questa importante e tantissimo attesa inaugurazione del  2° tratto di tangenziale.

 

È Sempre bello quando ad una manifestazione vi è una buona partecipazione, e quella di oggi, è proprio una numerosa partecipazione.

 

 

 

Ed eccoci tutti raccolti intorno al palco, cerano proprio tutti, Forze dell’ordine, GEVV, Alpini, Protezione civile, rappresentanza Confindustria, Don Carlo, Sindaci dei Comuni limitrofi, Sindaci che hanno passato il testimone, Giornalisti delle principali testate locali, e tanta gente che ha voluto essere partecipe a questa inaugurazione … tutti, tutti, forse no, ma eravamo proprio in tanti.

 

Il Sindaco Elena Carletti, prima a prendere la parola, ha ricordato quanto questo traguardo,  raggiunto con determinazione, caparbietà, e tanto tempo, fosse pieno di significato …

 

 

E mentre mostrava a tutti i presenti il giubbino A.V. (Fiab),

 

sottolineava che le associazioni ciclistiche presenti,

 

non per caso, e tutti i ciclisti avrebbero inaugurato, percorrendola per prime questa Tangenziale, destinata alle autovetture, questo rappresenta un ideale passaggio del testimone, con intenti e impegni nel voler valorizzare e realizzare nuovi tracciati per una mobilità ciclopedonale sostenibile, come impegno prioritario, che assume questa Amministrazione di Novellara.

 

Il successivo intervento del Presidente Sonia Masini, ci ha messo tristemente al corrente della vicinanza della camorra, anche in questa opera, e della gravità che questo significa …  

 

 

Terminati tutti i rituali istituzionali, e ricevuta la doverosa benedizione da Don Carlo, si è dato il via allo sciame di biciclette che ha percorso,

 

prima  e unica volta in completa sicurezza la nuova

 

tangenziale, per poi raggiungere nuovamente la Rocca di Novellara, dove si è terminata  l’inaugurazione con un brindisi.

 

 

 

P. G.

 

FIAB 9pedali                                    

 

   

 

BICIBLUES 2014 - nonostante tutto è sempre un successo

Nonostante le previsioni del tempo per il weekend non fossero incoraggianti, il Biciblues 2014 ha avuto una insperata partecipazione. Oltre 50 ciclisti di tutte le età, e per la prima volta in assoluto anche alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale, consiglieri e assessori della nuova giunta guidata da Elena Carletti, si sono dati appuntamento al Museo Gonzaga, piccola perla ricca di tesori assolutamente da visitre, prima di partire per la pedalata verso sud salutati da un paio di pezzi acustici dell'inedito duo Follon Brown e Mel Previte.

La prima tappa nel giardino del Casino di Sopra, ospitati dalla gentilissima sig.ra Francesca presidente della onlus che si pone l'obiettivo l'obiettivo di ristrutturare e riportare all'antico splendore questa magnifica villa di campagna, luogo di svago, rappresentanza e centro di produzione agricola, eretto dal 1541, per volontà di Costanza da Correggio (vedova di Alessandro I Gonzaga) e del cognato Giulio Cesare. Qui, i partecipanti hanno potuto gustare dell'ottima frutta, albicocche e duroni, forniti dall'azienda agricola Pellini di Novellara.

La seconda tappa al Latteria Sociale di S.Giovanni, ultimo caseificio rimasto sul territorio di Novellara. D'obbligo la visita guidata al processo di lavorazione del latte e al magazzino di stagionatura contenente 52 mila forme di Parmigiano Reggiano, nonchè l'assaggio finale. Nel piazzale, gli amici musicisti hanno allietato i ciclisti suonando ottimi pezzi blues.

Infine l'ultima tappa a S.Maria della Fossa con il "pranzo del ciclista", rigorosamente a base di gnocco fritto e lambrusco, a cura dei volontari dell'associazione locale. Dopo pranzo il gran finale blues con Follon Brown, Mel Previte, Oscar Abelli, Martin Jotti e "Oracolo" King.

Arrivederci al prossimo anno.