31/05/2009 Percorso Natura del Secchia

Percorso Natura-Secchia. Il percorso ciclopedonale realizzato lungo il fiume Secchia, denominato Percorso Natura Secchia, è il frutto della collaborazione tra la Provincia di Modena e i Comuni di Modena, Campogalliano, Formigine, Sassuolo e Prignano.
La funzione principale di questa opera è quella di facilitare l’incontro e la riconciliazione tra l’uomo e il fiume.
Esso rappresenta una importante opportunità per fare attività ricreativa e sportiva all’aria aperta e per riscoprire il fascino naturale dell’ ambiente fluviale.
Questa opera vuol essere anche l’inizio della rinascita e della riqualificazione del fiume e delle sue rive dopo decenni in cui è stato considerato “terra di nessuno” e troppo spesso sfruttato, maltrattato e sfregiato : un luogo finalmente da restituire, per quanto ancora possibile, alla sua naturale bellezza e alla fruizione rispettosa dell’uomo, ovviamente garantendo la sua funzione primaria che è quella idraulica.
Il percorso, con fondo in ghiaietto stabilizzato e dotato di segnaletica, si sviluppa da Modena, località Tre Olmi-Ponte Barchetta a poco oltre la traversa di S. Michele-Castellarano per una lunghezza di Km 33 completamente pianeggianti. Si stanno predisponendo i progetti per il prolungamento a Sud fino al Pescale e verso Nord sull’argine del fiume. Fra i luoghi di maggiore interesse toccati dal percorso si ricordano la Riserva naturale della Cassa di espansione del Secchia, l’Oasi faunistica del Colombarone, il centro storico di Sassuolo con il Palazzo Ducale, la traversa e il bacino di Castellarano.

Informazioni Logistiche

La partenza e prevista alle 8,45 (con auto propria) dalla stazione di Novellara e arrivo a Campogalliano al parcheggio vicino al casello autostradale; partenza da Campogalliano alle 9,30. Km previsti 35 circa (solo andata) per arrivare a Castellarano, in centro in via coppi possibilità di fare pic -nic nel parco dei Popoli, il percorso è tutto sterrato alternato a ghiaietta non propriamente adatto a bambini anche per la distanza. Abbiamo pensato eventualmente a fare una tappa più breve se ci sono bambini, poi ci aspetterebbero al ritorno.

Rientro previsto per le 18 circa.