Agosto 2008 Pedalate Last-Minute

Biciclettate improvvisate per chi non va in ferie ad agosto.

Arrivo a Fossoli Camp
Arrivo a Fossoli Camp

10 agosto 2008 - Fossoli Camp per la via dei Grilli

La via dei Grilli, che collega Campagnola a Fossoli (e non solo dal momento che proseguendo si può anche raggiungere la statale Motta, nei pressi di Rovereto sulla Secchia), è una valida alternativa per raggiungere Carpi rispetto alla molto più trafficata via Guastalla.

L'itinerario parte appunto da Campagnola, dove si esce dal paese in direzione di Fabbrico. Lasciata via Fabbrico sulla sinistra si prosegue verso il villaggio industriale di Ponte Vettigano e si svolta a sinistra per via Zuccardi. Dopo qualche centinaio di metri di strada bianca si passa a fianco di un maestoso olmo secolare (La Olma) e si arriva all'incrocio con via Nova. Qui si prende a destra fino al successivo incrocio con via Naviglio Nord dove si svolta a sinistra in direzione Fabbrico. Dopo 50 metri si incrocia a destra Via dei Grilli.

Confluenza della Fiuma in Secchia
Confluenza della Fiuma in Secchia

24 agosto 2008 - Le chiaviche di Bondanello

Bondanello, frazione di Moglia (MN) si trova sulla sponda sinistra del fiume Secchia. Qui, per caduta libera, vengono scaricate le acque provenienti dalle terre alte convogliate nel cavo Parmigiana-Moglia (o Fiuma). Quando il Secchia è in piena, le chiaviche di Bondanello si chiudono e le acque della fiuma vengono smaltite dall'impianto idrovoro delle Mondine.

Il percorso per raggiungere Bondanello da Novellara passa per Campagnola (via Castellazzo, via Zuccardi e via Berzella) quindi tocca Fabbrico, Rolo e Moglia (raggiunta da via Rocchetta).

Da Moglia si percorre una comoda pista ciclabile sulla destra del cavo di bonifica. Una valida aternativa per il ritorno può essere costituita dall'argine del fiume Secchia fino alla località Mondine (da cui ci si può re-immettere sulla ciclabile).