21/09/2009 Chi va in bici merita un premio

Domenica 21 settembre abbiamo aderito, come associazione 9PedAli Fiab di Novellara, a "Chi va in bici merita un premio".

Dalle 9 alle 12 abbiamo distribuito materiale informativo e gustosissimi cioccolatini a tutti coloro che transitavano per la piazza in bicicletta.

Molti dei nostri concittadini, ma anche altri ciclisti venuti da fuori (Carpi, Correggio, Reggio Emilia, Campagnola: è stato veramente bello scoprire quanta gente usa la bici la domenica mattina per raggiungere i paesi vicini), hanno apprezzato l'iniziativa e si sono interessati alle nostre attività.

il logo dell'iniziativa

(dal sito FIAB)

Nell’ambito della settimana europea della mobilità sostenibile, e in particolar modo il 22 settembre, giornata europea senz'auto, i cittadini europei sono invitati a non usare né auto né moto privata ma a servirsi di mezzi alternativi di trasporto.
Noi speriamo che siano numerosi i cittadini in tutta Italia in grado di accogliere questo invito e che sia un’occasione per sperimentare la bicicletta per andare al lavoro, a scuola o a fare la spesa.
Chi va regolarmente in bici aiuta la città: è più in forma e si ammala di meno, è più allegro, non inquina, occupa poco spazio e non fa rumore.
La FIAB- Federazione Italiana Amici della Bicicletta lancia durante questa settimana la campagna nazionale Chi sceglie la bicicletta merita un premio!

Come funziona?
Per ringraziare tutti quelli che hanno scelto la bicicletta le associazioni FIAB offriranno regali a tutti i ciclisti che, una mattina di questa settimana, attraverseranno i varchi d'ingresso delle loro città. In genere offriranno ai ciclisti un cioccolatino con il logo FIAB "In bici x l'ambiente" e il libretto "Va' in bici ...non sai cosa ti perdi" prodotto da IKEA Italia in collaborazione con FIAB. In alcune città verranno regalati anche altri oggetti o buoni sconto per colazioni, l'importante è ringraziare e "coccolare" chi va in bicicletta perchè con il suo gesto migliora la vita di tutti!