14/09/2008 Uguali_Diversi (Festival delle Culture)

il volantino dell'iniziativa
il volantino dell'iniziativa

RITROVO ore 14:45 presso la Rocca dei Gonzaga

 

Nel weekend 12-14 settembre 2008 nella bassa reggiana, promossa dal comune di Novellara, dal comune di Luzzara e dalla provincia di Reggio Emilia, si terrà la prima edizione del Festival delle Culture, tre giorni per riflettere, discutere e capire mediante incontri e iniziative sul tema dell'integrazione e della multiculturalità.
Agli incontri parteciperanno i giornalisti Gad Lerner e Rula Jebreal, Carlo Petrini di Slow Food, il professor Stefano Allievi, gli scrittori Alessandro Barbero e Guido Barbujani, e tanti altri ospiti per parlare di dialogo, identità, differenza, sicurezza e comunità.
Mostre, workshops, teatro, cucina di strada, laboratorio del gusto e concerti (Eugenio Finardi, Modena City Ramblers) completeranno l'iniziativa.
All'evento prenderemo parte anche noi di 9PedAli Fiab Novellara. Domenica 14 settembre infatti, nel pomeriggio, abbiamo pensato di organizzare una pedalata multietnica per le vie della nostra città, partendo dal concetto che nonostante le innumerevoli diversità tra le popolazioni e le etnie del mondo, la bicicletta ha sempre rappresentato, e rappresenta tuttora, un costante e inequivocabile fattore di uguaglianza.
I mediatori culturali della zona sono già al lavoro per diffondere il senso dell'iniziativa tra le varie comunità di stranieri residenti nelle nostre zone e quindi ci aspettiamo una buona partecipazione.